lunedì 28 aprile 2014

Non Salto ...

Non mi è mai capitato in questi anni di blog di saltare un mese .. non volevo cominciare ora. Le brutte notizie sembrano susseguirsi in questo periodo ma tengo duro. Siamo alla costante ricerca di quello che non abbiamo e per strada ci perdiamo il resto ... siamo centometristi dell'inutile.

Tramonto
 
Non riesco a combinare nulla, tra il tempo che è sempre brutto e le giornate in ospedale sincronizzate con le buone nottate ... in pratica non scatto una foto astronomica da 2 mesi. Mi sono allora fatto prendere dalla strumentite e mi sono preso un obiettivo della Samyang. Un 24 mm T1,5 per VDSLR, una versione da cinema ... pare comunque sia ottimo anche per le foto normali.

Ponte sul Po - Moncalieri -24mm F1.5

Non ho avuto modo di testarlo sul cielo ma dalle 2/3 foto che ho scattato mi è sembrato molto performante. L'idea è quella di farci riprese guidate e no della Via Lattea da quest'estate e anche dei timelapse.
 
Già TIMELAPSE ... la mia nuova frontiera ... meno faticosi ma più difficili ... poi per me che sono a digiuno della tecnica. Prevedo sia la mia nuova passione. La scorsa estato ho fatto più di 3000 scatti per i timelapse, avevo solo estratto fotogrammi della Via Lattea. Complice il mio fisico labile ... mi sono messo sotto a tirarne fuori qualcosa. Ho dovuto investire in un paio di software: LightRoom e LRTimelapse. Qualce centinaio di euro ... ma ben spesi. LRTimelapse è un ottimo programma con delle funzioni molto avanzate per realizzare timelapse. Poi ho scoperto che per mettere insieme i video avevo tutto il necessario ... Adobe Premiere Pro e After Effects. Sono difficili da usare ma tanto è.
 
Ho realizzato un video sulla scorsa estate, musica rigorosamente di "Cosmos" (bellissimo programma) ... non è un granchè ma mi ha permesso di cominciare a misurarmi con flickering e Bulb Ramping:



  
Ho fatto anche un paio di prove ... che vi risparmio ... sui MoonRise ... interessanti.
 
A proposito di Luna ... la scorsa settimana ho ricevuto l'invito da parte di Stefano De Rosa per fare foto alla Luna Piena. Soggetto in prospettiva la Basilica di Don Bosco. La meticolosità con cui Stefano prepara le uscite e le riprese è unica, davvero un maestro. Le sue foto poi sono arte e poesia ... vi invito ad andarle a vedere sul suo sito. La dimostrazione che non basta possedere ottima strumentazione per ottenere risultati ma ci vuole testa in spalla e un amore infinito per quello che si fa:

Amazing Torino by Stefano De Rosa
 
Con la mia Canon modificata faccio fatica sui soggetti luminosi ... gli aloni rossi sono subito in agguato ma in questo caso l'alone rosso c'era veramente:

Luna Piena e Basilica di Don Bosco

Un antemprima del video timelapse con bulb ramping ... dimenticavo .. ho ackerato la 5D MKII mettendoci sopra MagicLantern ... ora niente più intervallometri/temporizzatori.

 
video
 
 
Il 70-200 F4 della Canon è un obiettivo fantastico .. un rasoio coloratissimo .... pagato usato 300€ è stato un vero affare. Mi sono divertito ... anche se ho avuto la pessima idea da imbranato di dimenticarmi parte del cavalletto a casa. Ho appoggiato la camera sopra una tavola ed una fascina di legna ... meglio comunque se mi dedico alla fotografia astronomica, li ho qualche speranza di tirare fuori qualcosa di decente.
 
Un saluto,
Leo 
 
 

Nessun commento: