lunedì 15 aprile 2013

Pillole d'egoismo ...

Siamo proprio sicuri che il clima di degrado sociale che viviamo tutti i giorni sia solo colpa degli altri ?? ... siamo sicuri veramente che i politici siano una classe a parte con i loro comportamenti altamente reprensibili ??  Siamo sicuri che noi invece facciamo quel che dobbiamo dando il giusto peso agli altri in ogni contesto sociale che la vita ci offre ?
 
Io non credo sia cosi ... anzi, penso che se il degrado di cui ci affliggiamo la vita è ovunque , lo è perchè per primi non diamo il nostro corretto contributo.
 
Vi faccio un esempio, l'ultimo e personale  ma che mi ha fatto un male boia nell'anima. Mi sono fatto 170 km per andare a far foto astronomiche (pensandoci ora potevo stare a casa) ... sono arrivato tardi ... i posti erano presi è vero , ma c'erano 3 macchine ogni telescopio in 300 mt. Morale si poteva togliere una macchina e mettere una postazione in più .. la mia. Un tizio con un dobson di altezza circa 2.5 mt ( e che Freud mi perdoni !!! )  aveva carrello e macchina e quanto di più sparso nell'arco di 40 mt. La macchina messa in modo strategico per non arrecare disturbo da parte di altri all'amico "famoso" ed alla sua postazione.
 
Morale : ho fatto 3 volte avanti indietro su questi benedetti 150 mt chiedendo un posto ... e dagli amici e dai conoscenti che più volte hanno chiesto ed ottenuto aiuto non ho visto reazione (presi dal sistemare il proprio benessere e tornaconto o semplicemente spettatori inermi e distratti della scena). Me la sono presa a morte, ma poi ragionando forse io avrei fatto lo stesso, infondo l'egoismo e la voglia di non tribolare pervade ognuno di noi. Forse anche un pò il retrogusto dell'orrido, quello di vedere gli altri in difficoltà, un specie di rivalsa sulla propria mala sorte.
 
Mestamente me sono tornato a casa, c'era spazio più avanti di un paio di km. ma sarei stato da solo, e visto che ero andato li proprio per non stare da solo, non ho visto motivo valido per fermarmi.
 
Se il degrado è presente è soprattutto demerito di ognuno di noi, che nel suo piccolo se ne frega altamente di pensare che gli altri siamo noi.
 
SIA CHIARO !! io vivo lo stesso ... questo è solo uno sfogo, l'ennesimo, in uno spazio privato allestito in pubblico ... quindi non preoccupatevi per la mia psiche: ieri sono andato in agriturismo con famiglia ed amici e mi sono divertito quindi ho recuperato. Rimane l'amarezza per un luogo sociale, quello delle passioni comuni, in cui certi comportamenti non hanno alcun senso ... ne sul piano umano ne su quello personalmente lontano di una competizione goliardica.
 
Morale : posto bollato a vita ed alcune persone retrocesse a malincuore dalla "premier league" delle mie simpatie.
 
A memoria dell'accaduto e solo per quello queste poche righe... perchè magari qualcuno, me compreso, possa rifletterci sopra in qualsiasi modo ritenga opportuno, anche con indifferenza. Già l'indifferenza ....
 
 
 
Cieli sereni .... a tutti
Leo.

1 commento:

SCAI ha detto...

Leo non so cosa ti succede ma ti auguro ogni bene