lunedì 28 maggio 2012

Anche questa luna è andata ...

Anche questa luna è andata ... tempo da cani con pioggia e neve a Pragelato. Ho provato un paio di volte ad andare ma senza successo. La prima volta sono riuscito a riprendere M3 con il nuovo FSQ. La seconda sono riuscito a fare qualche posa su SH2-73 ed ad incazzarmi quanto basta per vedere 2 nuove ville sotto casa illuminate a giorno. Per una hanno addirittura usato 6 riflettori da stadio verso il cielo agli angoli della casa...accesi tutta la notte... ma io mi chiedo a cosa servono !!!

Come dicevo ho comprato un nuovo FSQ, sfumata la possibilità di acquistare un tele che avevo in mente ho deciso di riprendermi l'FSQ106 .. questa volta ho optato per la versione FSQ-106EDXN ... dovrebbe essere l'equivalente dell'EDXIV ... credo.



Tele ottimo ... sapevo già in che mani cadevo. Allego foto di M3 con poca esposizione in LRGB e un 100:30:30:30 per SH2-73. Questa nebulosa è realta parte dell'IFN, è debolissima, al limite dello sfinimento. Purtroppo il cielo di Pragelato non permette più di spingere come si deve, mi sono dovuto fermare a 10 minuti singoli di posa a F5 con un fondo cielo di 8000ADU, troppi per quel soggetto. Nonostane le alchimie e la bontà della camera non c'è stato verso di tirare fuori nulla di decente...foto abortita !!!



Comincio ad averne le scatole piene ... rileggendo gli ultimi post vedo la passione scemare inesorabilmente ... o smetto di venire a Pragelato e vado in qualche posto migliore ... oppure smetto del tutto. Ho nostalgia delle serate passate in compagnia degli altri astrofotografi .... ho nostalgia della Balma e del suo cielo. Speriam che l'estate seppur avara di notte sia serena.

Nel frattempo è ufficiale, 20.16 di SQM-L è il valore massimo raggiunto nei 2 giorni di test ... sono sceso molte volte sotto i 20.

Un saluto,
Leo

Saluti,
Leo

Nessun commento: